Progettazione flessibile

  /    /  Progettazione flessibile

La seconda fase è quella di progettazione flessibile delle strutture metalliche, che prevede la scelta delle tipologie costruttive, dei materiali e delle finiture. Sviluppiamo i disegni esecutivi, di montaggio e logistici. Dopo l’approvazione del cliente, l’ufficio tecnico, attraverso sofware di progettazione avanzati, sviluppa tutti i disegni per la produzione ed il montaggio. Su richiesta forniamo tutta la documentazione tecnica per le denunce agli enti competenti, come ad esempio Genio Civile.

Il team di progettazione

Inizia il vero e proprio processo di progettazione flessibile delle strutture metalliche. Presso l’ufficio tecnico di Deltabi Costruzioni Srl, ogni idea prende forma. Concretamente sviluppata in ogni singolo dettaglio.

In questa fase, l’azienda al passo con le innovazioni tecnologiche, investe e si appoggia ai migliori e più avanzati software presenti sul mercato. Questi consentono così di migliorare e ottimizzare il processo.
A partire dall’acquisizione dei dati iniziali, l’elaborazione e l’esecuzione della progettazione di commessa viene eseguita in maniera omogenea ed organizzata. Il Capo Commessa definisce tempi e metodi di realizzazione. Successivamente i Responsabili Tecnici di Progettazione, iniziano col definire tutti gli aspetti strutturali e architettonici riguardanti l’opera. L’attenzione è sempre rivolta verso le esigenze del cliente, cercando di ottimizzare tempi e costi con scelte di soluzioni tecniche sempre mirate.

Tutta la fase di progettazione è realizzata all’interno dell’azienda. Essa investe sistematicamente in nuovi software permettendo così lo sviluppo sia del progetto architettonico, sia del progetto strutturale fino allo sviluppo dei dettagli costruttivi di officina. L’ufficio tecnico interno è dotato di 2 postazioni dedicate alla progettazione architettonica e alla renderizzazione, 2 dedicate al calcolo strutturale e 8 postazioni per la modellazione 3D e il disegno esecutivo. Il tutto coordinato da 3 postazioni che gestiscono tutti i processi tramite un sistema gestionale di controllo.

progttazione flessibile_01
progttazione flessibile_02

Gli strumenti utilizzati

I nostri principali software di modellazione 3D e di renderizzazione sono Tekla, Tecnometal, Autocad, Archicad, Allplan mentre i calcoli strutturali sono eseguiti con Midas e Mastersap.

L’ufficio tecnico provvede anche a supportare il cliente nella predisposizione della documentazione tecnica progettuale utile all’adempimento delle pratiche burocratiche; esso fornisce relazioni di calcolo strutturale, corredate da disegni di progetto, per il successivo deposito presso il Genio Civile di riferimento.

La progettazione si conclude con la redazione dei disegni esecutivi d’officina che è una fase estremamente importante e delicata in quanto richiede la massima attenzione e la presa in considerazione di diversi aspetti. Come ad esempio l’ottimizzazione per la tipologia di trasporto (container o bilico a seconda della zona di installazione) che per la fase di posa in opera (peso proprio dei manufatti, mezzi di sollevamento da utilizzare e accessibilità di cantiere).